Agenda

16 Mag 2023 15:30

Bersagli di accordo insoliti in italo-romanzo

Sala B, Ca' Bernardo

L'accordo è un fenomeno onnipresente in molte lingue del mondo (Corbett 2006: 1), oggetto di studio e interesse per i linguisti di ogni orientamento sia nella prospettiva tipologico-funzionale che in quella formale. Di natura morfosintattica, l'accordo è cruciale per la costruzione di ogni modello sintattico. Il seminario mira a fornire una panoramica dei bersagli di accordo tipologicamente insoliti e a mostrarne l'importanza per la considerazione dei domini in cui le dipendenze sintattiche possono essere osservate (Bond et al. in corso di stampa). La base empirica sarà rappresentata dalle varietà italo-romanze, con particolare attenzione per il dialetto di Ripatransone (v. Paciaroni 2023, in corso di stampa, Paciaroni e Loporcaro 2018, e la bibliografia ivi indicata); i dati saranno sempre tipologicamente contestualizzati. 

Bond, Oliver; Chumakina, Marina; Kaye, Steven. In corso di stampa. ‘Unusual agreement targets in unexpected domains’. In: Marina Chumakina, Oliver Bond e Steven Kaye (a c. di), Agreement beyond the verb. Oxford: Oxford University Press.
Corbett, Greville G. 2006. Agreement. Cambridge: Cambridge University Press.
Paciaroni, Tania. 2023. ‘Sulla funzione del genere nel discorso’. In: Vincenzo Faraoni, Lorenzo Filipponio, Tania Paciaroni e Stephan Schmid (a c. di). Prospettive di ricerca in linguistica italiana e romanza. Studi offerti a Michele Loporcaro dagli allievi e dai collaboratori zurighesi. Pisa: Edizioni ETS, 105-120.
Paciaroni, Tania. In corso di stampa. ‘Unusual agreement targets in Ripano’. In: Marina Chumakina, Oliver Bond e Steven Kaye (a c. di), Agreement beyond the verb. Oxford: Oxford University Press.
Paciaroni, Tania; Loporcaro, Michele 2018. ‘Overt gender marking depending on syntactic context in Ripano’. In: Sebastian Fedden, Jenny Audring e Greville G. Corbett (a c. di), Non-canonical gender systems. Oxford: Oxford University Press, 147-175.

Tania Paciaroni ha studiato a Macerata dove si è addottorata con una tesi su "Aspetti metrici e stilistici negli inni in versi lunghi del R̥gveda". Dal 2003 al 2022 ha operato presso il Romanisches Seminar dell’Università di Zurigo, dove nel 2017 ha conseguito l’abilitazione (con venia legendi in Linguistica romanza), con la tesi "Grammatica dei dialetti del Maceratese. Fonetica e morfologia";. Nel 2010-11, grazie ad una borsa di studio del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica, ha trascorso lunghi soggiorni al Surrey Morphology Group, all’Università di Oxford e a Parigi-Sorbona. Ha insegnato nelle Università di Costanza (2013-14) e di Parigi-Sorbonne Nouvelle (2021). Dall'ottobre 2021 è professoressa di Linguistica romanza presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco. I suoi ambiti di ricerca principali sono la fonologia, la morfologia e la sintassi delle varietà italo- e gallo-romanze, la morfologia teorica, la linguistica indoeuropea e la sociolinguistica.

L'evento potrà essere seguito anche online a questo link: https://unive.zoom.us/j/83976583178 

Lingua

L'evento si terrà in italiano

Organizzatore

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Link

https://unive.zoom.us/j/83976583178

Cerca in agenda